Uno dei casi più straordinari di tutta la agiografia: estasi, visioni, stigmatizzazione, spaventose tentazioni e attacchi del demonio 👿 che le mordeva il corpo e le bruciava i vestiti insieme alla pelle. Beata Cristina di Stommeln: La vera e tremenda lotta contro Satana della mistica tedesca.
Ecco la sua storia
Nata in Germania a Stommeln nell’anno 1242, Cristina ebbe l’apparizione della Madonna già a nove anni, durante la quale la Madre le insegnò la sequenza allo Spirito Santo. A dieci anni, le apparve Gesù che le disse: “Come Maria è stata predestinata nella mia saggezza per essere mia Madre, così tu lo si stata per essere la mia sposa 👰. Ma bisogna che tu soffra molto.” A soli 13 anni scappò via dalla famiglia per entrare nella comunità delle beghine ✝️, donne che fanno voto di povertà, castità e obbedienza, anche se alcune di esse lasciano la comunità per sposarsi; Cristina visse la sua vita ecclesiastica nel più assoluto e totale nascondimento, indossando un cilicio, dormendo sulle panche o sulle pietre e digiunando sempre a pane e acqua. Beata Cristina Di Stommeln | La Straordinaria e Terribile Lotta Contro il Demonio della Mistica Tedesca.
Il Venerdì restava ore e ore distesa a braccia aperte, raccolta in preghiera per il suo Sposo. Una notte mentre invece di dormire era raccolta in preghiera, le apparvero come angeli splendenti, tanti demoni che suonavano le trombe, essi però travestiti di angeli, sembravano fossero venuti per renderle omaggio, e la beata Cristina, illuminata dallo Spirito Santo, non si distrasse. Un giorno in chiesa, cadde in un riposo che durò tre giorni. A venticinque anni, incontrò un giovane domenicano, Pietro di Dacia, con cui divenne molto amica e durante il loro primo incontro alla presenza di altre persone, Cristina fu scaraventata per la stanza, e sentì i piedi trafitti da un’entità invisibile. Ebbe le stimmate nel 1269 che divenivano visibili in certi periodi dell’anno, sulle mani e sui piedi.
Il diavolo la torturava continuamente
Padre Pietro di Dacia scrisse molte cose che vedeva e viveva vicino questa mistica. Ecco un suo passo: “il diavolo rode la sua carne come un cane, e morsi su grandi pezzi, brucia i suoi vestiti dopo la sua pelle, mentre lei li indossa, e si mostra a lei in forme orribili.” Tre volte, è stata trascinata dal suo letto, una volta sul tetto della sua casa e due volte a un albero nel giardino in cui è stata lasciata legata. Cristina è stata tormentata dal demonio per moltissimi anni. Il diavolo si trasformava in Toro e le mordeva la testa.
Incredibile il racconto che si fa relativo alla sua morte terrena.
Quando, dopo la sua dipartita, l’anima di Cristina comparve davanti all’eterno Giudice, Egli le chiese se voleva entrare nelle sue Grazie oppure ritornare sulla terra e continuare la sua vita di sofferenze e penitenze. Cristina decise di tornare sulla terra con grande stupore di coloro che pensavano già al suo funerale. Morì nel 1312 e nel suo ultimo anno di vita non fu più tormentata dal Diavolo. San Pio X, il 22 agosto 1908, riconobbe la sua santità e la sua celebrazione avviene il 6 Novembre di ogni anno.
Beata Cristina di Stommeln: La vera e tremenda lotta contro Satana della mistica tedesca.
Iscriviti al canale YouTube