Nel vangelo 📖 secondo Marco 4,26-32 ecco la famosa parabola del seme che Gesù recita a coloro che lo stanno ascoltando. Gesù ✝️ amava usare parabole per parlare con la gente comune e farsi intendere mentre con i suoi discepoli invece spiegava tutto come doveva essere spiegato, molto chiaramente. Il perchè delle parabole è facile da intendere poichè la gente di quel periodo mi avrebbe compreso quello che Gesù poteva dire loro direttamente. Ma questa parabola che significato ha? Il seme di cui si parla è il Regno di Dio che cresce anche se noi non lo consideriamo. “Il regno di Dio è come un uomo che getta…” | Una Frase al Giorno di Nostro Signore Gesù Cristo.
Il regno di Dio è come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa. Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga; e quando il frutto è maturo, subito egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura. A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? È come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell’orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra.
Infatti questo Regno va avanti non per opera dell’uomo ma grazie all’azione di Dio che segue ovviamente dei propri tempi e non quelli nostri. Una volta che il Regno di Dio arriva in un luogo tramite qualcuno, esso inizia a dare i suoi frutti e diventa così grande che chiunque può trovare conforto, riparo sotto di esso. Come appunto un albero 🌳 che nasce da un seme e offre protezione, con i suoi grandi rami, agli uccelli. Dunque la parabola ci dice che Dio può nascere, crescere, diffondersi ovunque nonostante noi non siamo lì a vegliare ma una volta che il suo amore si è diffuso dobbiamo tenerne conto e farne buon uso, essendo suoi figli.
Iscriviti al canale e diffondi queste preghiere con i tuoi cari e per i tuoi cari. Pace e Bene a tutti voi fratelli e sorelle del Mondo 🕊️.
“Il regno di Dio è come un uomo che getta…” | Una Frase al Giorno di Nostro Signore Gesù Cristo.
Iscriviti al canale YouTube