Nel luogo detto il Cenacolo, Gesù, durante la Pasqua ebraica, vive la sua ultima cena 🍲 con gli apostoli prima di essere catturato e condannato a morte ☠️. Questa cena viene raccontata da tutti i vangeli ma qui viene descritto il passo del vangelo secondo Giovanni. Secondo testi molto antichi il luogo dove si tenne l’ultima cena fù la chiesa della Sancta Sion, dimora di Maria, madre di Marco che poi diventerà uno dei 4 evangelisti 📖. Durante questa cena Gesù spezza il pane e beve dal calice il vino, dicendo a tutti i commensali le famosa frasi con cui poi è stata istituita l’Eucaristia: “Prendete e mangiate. Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me.” e “Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue dell’alleanza, versato per molti, in remissione dei peccati.” Dal Vangelo secondo Giovanni 6,48-66 | Miracolo di Gesù | Il Cristo prepara il terreno all’Eucaristia attraverso l’Ultima Cena.
Iscriviti al canale e diffondi queste preghiere con i tuoi cari e per i tuoi cari. Pace e Bene a tutti voi fratelli e sorelle del Mondo 🕊️.
Dal Vangelo secondo Giovanni 6,48-66
Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia. Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo». Allora i Giudei si misero a discutere tra di loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». Gesù disse: «In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia di me vivrà per me.
Questo è il pane disceso dal cielo, non come quello che mangiarono i padri vostri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno». Queste cose disse Gesù, insegnando nella sinagoga a Cafarnao. Molti dei suoi discepoli, dopo aver ascoltato, dissero: «Questo linguaggio è duro; chi può intenderlo?». Gesù, conoscendo dentro di sé che i suoi discepoli proprio di questo mormoravano, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che vi ho dette sono spirito e vita. Ma vi sono alcuni tra voi che non credono». Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E continuò: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre mio». Da allora molti dei suoi discepoli si tirarono indietro e non andavano più con lui.
Dal Vangelo secondo Giovanni 6,48-66 | Miracolo di Gesù | Il Cristo prepara il terreno all’Eucaristia attraverso l’Ultima Cena.
Iscriviti al canale YouTube