Questo salmo numero 44 è un pò diverso da tutti gli altri perchè qui si fa riferimento al matrimonio di un re. La composizione di questa salmo viene attribuita non a Re Davide ma ai “Figli di Core” e in alcuni tratti di esso si fa esplicitamente riferimento al libro del Cantico dei Cantici. Ritroviamo qui una lode al re in questione per quello che è in grado di fare, per le sue qualità e anche una descrizione della festa di matrimonio appunto. Questo salmo dunque è una lode ma ricordiamo che la massima opera dell’uomo è lodare continuamente il Signore. La grazia è sulle labbra del re proprio a confermare che Dio gli ha dato il dono della parola e del linguaggio affinchè potesse esercitare al meglio il suo compito di re d’Israele. Purtroppo non si è a conoscenza del nome del re in questione. Infine una cosa molto importante è che in questo salmo si ha una visione profetica del Messia quando entra a Gerusalemme. Molti studiosi sono d’accordo con il dire che il salmo in questione ha un’allusione velata all’alleanza di Dio con il suo popolo e che tutto quello che è stato scritto è stata ispirato dallo Spirito Santo. Qui Dio sembra essere andato a nozze con il popolo d’Israele e del mondo intero preparandolo alla venuta e alla parola del Cristo. Libro dei Salmi Bibbia | Salmo 44 | Egli è il tuo Signore: pròstrati a Lui.
Iscriviti al canale e diffondi queste preghiere con i tuoi cari e per i tuoi cari. Pace e Bene a tutti voi fratelli e sorelle del Mondo 🕊️.
Salmo numero 44
Su «I gigli…». Dei figli di Core. Maskil. Canto d’amore.
Effonde il mio cuore liete parole, io canto al re il mio poema. La mia lingua è stilo di scriba veloce. Tu sei il più bello tra i figli dell’uomo, sulle tue labbra è diffusa la grazia, ti ha benedetto Dio per sempre. Cingi, prode, la spada al tuo fianco, nello splendore della tua maestà ti arrida la sorte, avanza per la verità, la mitezza e la giustizia. La tua destra ti mostri prodigi: le tue frecce acute colpiscono al cuore i nemici del re; sotto di te cadono i popoli. Il tuo trono, Dio, dura per sempre; è scettro giusto lo scettro del tuo regno. Ami la giustizia e l’empietà detesti: Dio, il tuo Dio ti ha consacrato con olio di letizia, a preferenza dei tuoi eguali. Le tue vesti son tutte mirra, aloè e cassia, dai palazzi d’avorio ti allietano le cetre. Figlie di re stanno tra le tue predilette; alla tua destra la regina in ori di Ofir. Ascolta, figlia, guarda, porgi l’orecchio, dimentica il tuo popolo e la casa di tuo padre; al re piacerà la tua bellezza. Egli è il tuo Signore: pròstrati a lui. Da Tiro vengono portando doni, i più ricchi del popolo cercano il tuo volto. La figlia del re è tutta splendore, gemme e tessuto d’oro è il suo vestito. È presentata al re in preziosi ricami; con lei le vergini compagne a te sono condotte; guidate in gioia ed esultanza entrano insieme nel palazzo del re. Ai tuoi padri succederanno i tuoi figli; li farai capi di tutta la terra. Farò ricordare il tuo nome per tutte le generazioni, e i popoli ti loderanno in eterno, per sempre.
Libro dei Salmi Bibbia | Salmo 44 | Egli è il tuo Signore: pròstrati a Lui.
Iscriviti al canale YouTube