Il giorno 4 del mese di Settembre si festeggia Santa Rosalia in tutta Italia ma in particolare in Sicilia e a Palermo. Santa Rosalia nacque a Palermo nell’anno 1130 e morì sempre a Palermo nell’anno 1166. Ella è la patrona della Sicilia e la sua commemorazione avviene anche in altri comuni come Campofelice di Roccella, Santa Margherita di Belice, Centuripe, Santo Stefano Quisquina, Bisacquino, Delia, Bivona, Vicari. Rosalia decise di consacrarsi al suo sposo Gesù fin da giovanissima e conservando la sua verginità decise di allontanarsi dal paese in cui viveva per non cadere in tentazione e si rifugiò in una grotta nei crepacci del monte Quisquina presso Palermo, proprio per darsi completamente al Signore Gesù, suo sposo. Successivamente si spostò in un’altra grotta, sul monte Pellegrino dove visse fino alla sua morte. Santa Rosalia ha fatto molti miracoli voluti sal Signore che quindi l’ha innalzata al cielo rendendola una delle sante più acclamate in Italia e in particolare in Sicilia. La santa è protettrice dei disoccupati ma anche di occhi, seni, gola, compresi naso e orecchio. 4 Settembre Festa e ricorrenza di Santa Rosalia | Recita ora questa preghiera per ricevere una grazia da lei.
Iscriviti al canale e diffondi queste preghiere con i tuoi cari e per i tuoi cari. Pace e Bene a tutti voi fratelli e sorelle del Mondo 🕊️.
Ecco la preghiera
Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, Amen.
O Santa Rosalia, fulgidissima gemma di verginale santità della nostra Città di Palermo, a Te con fiducia rivolgiamo la nostra preghiera. Tu, che ti ritirasti nella solitudine di Monte Pellegrino, non per evadere dalla città, ma per vegliare su di essa con la preghiera e con la penitenza, e liberarla, così, dalla peste di ogni male, aiutaci a liberarci dal peccato, radice di tutti i mali sociali, e a orientare la nostra vita a Dio, fonte di ogni serenità. Tu, che fosti sempre fedele alla grazia e agli impegni del Battesimo, aiutaci a divenire sempre più consapevoli di questo primo sacramento della fede, che ci ha resi figli adottivi di Dio inserendoci in Gesù Cristo con il dono dello Spirito Santo, e a viverlo con fedeltà e coerenza per essere “sale della terra e luce del mondo”, fermento evangelico di rinnovamento religioso, morale e sociale nel nostro territorio.
Rendi salda la nostra fede, perché la professiamo apertamente e la difendiamo con coraggio, senza mai vergognarci del Vangelo e la traduciamo ogni giorno nella nostra vita. Rendi viva la nostra speranza, fondata sulle promesse di Colui che non delude ed è accanto a noi soprattutto nell’ora del dolore e della prova. Rendi operosa la nostra carità, che è l’amore stesso di Dio riversato nei nostri cuori, perché sappiamo vederlo, amarlo e servirlo in tutti gli uomini, ma specialmente nei più piccoli, nei poveri, negli ammalati e negli emarginati. Guidati dalla Vergine Maria, accompagnaci nel cammino della vita cristiana, che da Cristo e con Cristo per mezzo dello Spirito ci conduce al Padre, per costruire incessantemente il suo Regno nella verità e nella vita, nella santità e nella grazia, nella giustizia, nell’amore e nella pace. Amen.
Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, Amen.
4 Settembre Festa e ricorrenza di Santa Rosalia | Recita ora questa preghiera per ricevere una grazia da lei.
Iscriviti al canale YouTube