Il salmo numero 55 è sempre dedicato al maestro del coro Miktam da parte di Davide, del Re Davide. Ecco che in questa lettura scorgiamo il timore, la paura vera di Davide nell’affrontare i nemici che vede essere più forti in un dato momento della sua vita e per questo motivo si rivolge al suo Signore affinchè lo protegga dagli aggressori. Tutti tentano di ingannarlo, di tendere insidie ma Davide non molla e loda l’Altissimo affinchè possa dargli la protezione che gli serve per andare avanti sconfiggendo i nemici. Davide si chiede ma che cosa potrà fare lui un uomo se possiede una certezza in Dio, se possiede una fermezza in una fede divina molto importante. Infine il salmo si conclude con parole molto belle che il Re dedica al Signore e in cui gli dice che tramite azioni renderà Lui grazie poichè lo ha liberato dalla morte. Un altro salmo su cui meditare perchè è certamente tra i salmi più toccanti in cui si comprende come non bisogna perdere la fede in Dio anche e soprattutto nei momenti di difficoltà e in cui il male ci attanaglia. Libro dei Salmi Bibbia | Salmo 55 | In Dio, di cui lodo la parola, in Dio confido, non avrò timore.
Iscriviti al canale e diffondi queste preghiere con i tuoi cari e per i tuoi cari. Pace e Bene a tutti voi fratelli e sorelle del Mondo 🕊️.
Salmo numero 55
Al maestro del coro. Su «Jonat elem rehoqim».
Di Davide. Miktam.
Quando i Filistei lo tenevano prigioniero in Gat.
Pietà di me, o Dio, perché l’uomo mi calpesta, un aggressore sempre mi opprime. Mi calpestano sempre i miei nemici, molti sono quelli che mi combattono. Nell’ora della paura, io in te confido. In Dio, di cui lodo la parola, in Dio confido, non avrò timore: che cosa potrà farmi un uomo? Travisano sempre le mie parole, non pensano che a farmi del male. Suscitano contese e tendono insidie, osservano i miei passi, per attentare alla mia vita. Per tanta iniquità non abbiano scampo: nella tua ira abbatti i popoli, o Dio. I passi del mio vagare tu li hai contati, le mie lacrime nell’otre tuo raccogli; non sono forse scritte nel tuo libro? Allora ripiegheranno i miei nemici, quando ti avrò invocato: so che Dio è in mio favore. Lodo la parola di Dio, lodo la parola del Signore, in Dio confido, non avrò timore: che cosa potrà farmi un uomo? Su di me, o Dio, i voti che ti ho fatto: ti renderò azioni di grazie, perché mi hai liberato dalla morte. Hai preservato i miei piedi dalla caduta, perché io cammini alla tua presenza nella luce dei viventi, o Dio.
Libro dei Salmi Bibbia | Salmo 55 | In Dio, di cui lodo la parola, in Dio confido, non avrò timore.
Iscriviti al canale YouTube