Anche questa volta siamo di fronte a un salmo lunghissimo ma non noioso assolutamente che inizia con una frase davvero stupenda che dice: “Quanto è buono Dio con i giusti, con gli uomini dal cuore puro!“. In queste parole sembra raccogliersi tutto il vero amore che Dio ha per noi, tutto quello che Egli ci dona se noi lo amiamo secondo la sua volontà e se viviamo una vita secondo la sua parola. Non c’è assolutamente sofferenza per coloro che credono in Lui perchè Egli è la roccia del nostro cuore, la nostra sorte per sempre. Il salmo su conclude con un’altra frase davvero stupenda che dice che il nostro bene è stare con Dio, stargli vicino e se noi poniamo il nostro rifugio in Lui allora possiamo essere certi che egli ci proteggerà dai malvagi. Un salmo stupendo da leggere più volte e su cui riflettere tanto ma da cui si comprende come lo stare vicini al Signore, chiedergli il suo sostegno ci permette di rafforzare la nostra fede per evitare di cadere nelle trappole che ogni giorno abbiamo davanti i nostri occhi.
Iscriviti al canale e diffondi queste preghiere con i tuoi cari e per i tuoi cari. Pace e Bene a tutti voi fratelli e sorelle del Mondo 🕊️.
Salmo numero 72
Salmo. Di Asaf.
Quanto è buono Dio con i giusti, con gli uomini dal cuore puro! Per poco non inciampavano i miei piedi, per un nulla vacillavano i miei passi, perché ho invidiato i prepotenti, vedendo la prosperità dei malvagi. Non c’è sofferenza per essi, sano e pasciuto è il loro corpo. Non conoscono l’affanno dei mortali e non sono colpiti come gli altri uomini. Dell’orgoglio si fanno una collana e la violenza è il loro vestito. Esce l’iniquità dal loro grasso, dal loro cuore traboccano pensieri malvagi. Scherniscono e parlano con malizia, minacciano dall’alto con prepotenza. Levano la loro bocca fino al cielo e la loro lingua percorre la terra. Perciò seggono in alto, non li raggiunge la piena delle acque. Dicono: «Come può saperlo Dio? C’è forse conoscenza nell’Altissimo?». Ecco, questi sono gli empi: sempre tranquilli, ammassano ricchezze. Invano dunque ho conservato puro il mio cuore e ho lavato nell’innocenza le mie mani, poiché sono colpito tutto il giorno, e la mia pena si rinnova ogni mattina.
Se avessi detto: «Parlerò come loro», avrei tradito la generazione dei tuoi figli. Riflettevo per comprendere: ma fu arduo agli occhi miei, finché non entrai nel santuario di Dio e compresi qual è la loro fine. Ecco, li poni in luoghi scivolosi, li fai precipitare in rovina. Come sono distrutti in un istante, sono finiti, periscono di spavento! Come un sogno al risveglio, Signore, quando sorgi, fai svanire la loro immagine. Quando si agitava il mio cuore e nell’intimo mi tormentavo, io ero stolto e non capivo, davanti a te stavo come una bestia. Ma io sono con te sempre: tu mi hai preso per la mano destra. Mi guiderai con il tuo consiglio e poi mi accoglierai nella tua gloria. Chi altri avrò per me in cielo? Fuori di te nulla bramo sulla terra. Vengono meno la mia carne e il mio cuore; ma la roccia del mio cuore è Dio, è Dio la mia sorte per sempre. Ecco, perirà chi da te si allontana, tu distruggi chiunque ti è infedele. Il mio bene è stare vicino a Dio: nel Signore Dio ho posto il mio rifugio, per narrare tutte le tue opere presso le porte della città di Sion.
Libro dei Salmi Bibbia | Salmo 72 | La roccia del mio cuore è Dio, è Dio la mia sorte per sempre.
Iscriviti al canale YouTube