Dopo la festa e ricorrenza di tutti i santi, arriva quella che serve per onorare la memoria dei nostri cari defunti. Il 2 Novembre di ogni anno infatti si ricordano i morti e si prega per loro affinchè possano espiare le loro colpe, raggiungere presto la gloria di Dio, essere nella sua luce oppure intercedere per noi se abbiamo bisogno di una grazia, di un aiuto. Oltre a portare un mazzo di fiori al cimitero, possiamo anche pregare per l’anima dei nostri cari morti e se non sapete come pregare per la gloria della loro anima, allora ecco 3 preghiere brevi, semplici ma potenti per chiedere al Signore di perdonare i loro peccati e farli entrare nella sua luce eterna. Molti morti, si dice, vengono proprio in questo giorno presso di noi, nei luoghi di preghiera, durante le messe di suffragio, per chiedere appunto di oltrepassare da uno stato di non serenità, essendo magari in Purgatorio, in uno di completa felicità in Paradiso. Ricorrenza del 2 Novembre | Il “Giorno dei Defunti”: Ecco come pregare per le loro anime affinchè raggiungano la luce di Dio.
Iscriviti al canale e diffondi queste preghiere con i tuoi cari e per i tuoi cari. Pace e Bene a tutti voi fratelli e sorelle del Mondo 🕊️.
Ecco 3 preghiere
Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, Amen.
Preghiera 1
O Dio, onnipotente ed eterno, Signore dei vivi e dei morti, pieno di misericordia verso tutte le tue creature, concedi il perdono e la pace a tutti i nostri fratelli defunti, perché immersi nella tua beatitudine ti lodino senza fine. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Preghiera 2
«Signore Dio, non possiamo sperare per gli altri più di quanto si desidera per se stessi. Per questo io ti supplico: non separarmi dopo la morte da coloro che ho così teneramente amato sulla terra. Fà o Signore, ti supplico che là dove sono io gli altri si trovino con me, affinché lassù possa rallegrarmi della loro presenza, dato che ne fui così presto privato sulla terra. Ti imploro Dio sovrano, affrettati ad accogliere questi figli diletti nel seno della vita. Al posto della loro vita terrena così breve, concedi loro di possedere la felicità eterna».
Preghiera 3
Signore, Signore, Dio degli spiriti puri e di ogni carne, ricordati di tutti, di coloro che abbiamo ricordato e di tutti coloro di cui non ci siamo ricordati e che hanno lasciato questo mondo con la fede gloriosa. Dona il riposo alle loro anime, ai loro corpi, ai loro spiriti. Salvali dalla dannazione futura e rendili degni della gioia che è nel seno di Abramo, d’Isacco e di Giacobbe, dove risplende la luce del tuo volto, dove sono banditi i dolori, le angosce e i gemiti. Non imputare loro alcuna colpa; non entrare in giudizio con i tuoi servi poiché nessun essere vivente è giustificato al tuo cospetto e perché nessun uomo sulla terra è immune da peccato e puro da ogni sozzura se non il solo nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, per il quale anche noi speriamo di ottenere misericordia e il perdono dei nostri peccati e di quelli dei nostri defunti. Dona il riposo alle loro anime; cancella la nostre e le loro colpe commesse davanti a te volontariamente o involontariamente, coscientemente o inconsciamente. Dona il riposo, rimetti, perdona, o Dio, i peccati volontari e involontari, commessi coscientemente o incoscientemente con parole, opere o omissioni, con pensieri segreti, pubblici, deliberati o commessi per errore e che il tuo santo Nome conosce. Accordaci una fine cristiana senza peccato e riuniscici ai piedi dei tuoi eletti quando vorrai, dove vorrai, come vorrai senza dover arrossire per i nostri peccati perché anche in ciò come in tutte le cose sia molto lodato e glorificato il tuo Nome santo e benedetto, il Nome di nostro Signore Gesù Cristo e dello Santo Spirito ora e sempre nei secoli. Amen.
Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, Amen.
Ricorrenza del 2 Novembre | Il “Giorno dei Defunti”: Ecco come pregare per le loro anime affinchè raggiungano la luce di Dio.
Iscriviti al canale YouTube