Noi tutti chiediamo solitamente regali per Natale ma li chiediamo a Babbo Natale. Joseph Ratzinger, proveniente da una famiglia non certamente ricca, quando aveva soltanto sette anni, chiese a Gesù alcuni regali. Nell’anno 1934 la lettera scritta dal futuro Papa rimase custodita, ben nascosta ma durante i lavori di ristrutturazione della casa di Ratzinger a Pentling, in Baviera, è stata ritrovata e resa pubblica. Ora quella casa è un museo. Papa Benedetto fu molto contento di leggere quella lettera oramai dimenticata e sorrise. Ecco quella che Joseph chiedeva a Gesù Bambino.
Iscriviti al canale e diffondi queste preghiere con i tuoi cari e per i tuoi cari. Pace e Bene a tutti voi fratelli e sorelle del Mondo 🕊️.
Ecco quello che chiedeva
Caro Bambino Gesù, presto scenderai sulla terra. Porterai gioia ai bambini. Anche a me porterai gioia. Vorrei il Volks-Schott, un vestito per la messa verde e un Cuore di Gesù.
Il primo regalo
La prima richiesta di Joseph fu dunque il libro Volks-Schott, un libro di preghiere con il messale in lingua tedesca ma anche con testo in latino. Il bambino quindi sin da piccolo amava leggere libri liturgici e preghiere. Egli in una sua biografia diceva appunto:
«I volumetti che di volta in volta ricevevo – ha raccontato Benedetto XVI nella sua biografia – erano qualcosa di prezioso, come non potevo sognarli di più belli.»
Il secondo regalo
Il secondo regalo che chiese per Natale fu un paramento per celebrare la Messa perchè Joseph e il fratello George amavano fare il gioco del parroco e si scambiavano i ruoli di ministrante o il chierichetto.
Il terzo regalo
La famiglia Ratzinger era molto devota al Sacro Cuore di Gesù e dunque anche alla sua immagine. Joseph quindi chiese una immagine del Sacro Cuore di Gesù.
La commovente lettera poi si conclude con queste parole:
«Sarò sempre bravo. Cari saluti da Joseph Ratzinger.»
Che Dio abbia in gloria l’anima meravigliosa di Joseph Ratzinger
A soli 7 Anni Joseph Ratzinger (Papa Benedetto XVI) chiese a Gesù alcuni incredibili regali per Natale.
Iscriviti al canale YouTube